SANDRA ZAMPA
XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI MARZO 2013 – MARZO 2018
- Atti presentati e sottoscritti alla Camera
- Disegni Di Legge – Prima Firmataria
- Legge n.47 del 7 aprile 2017 – Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati
- Mozioni
- Interpellanze
- Interrogazioni a risposta orale
- Interrogazione a risposta scritta
- Interrogazione a risposta in commissione
- Interrogazione a risposta immediata in commissione
- Risoluzioni in commissione
- Risoluzione in commissione conclusiva di dibattito
Sandra Zampa, rieletta
deputata nella XVII legislatura nella circoscrizione dell’Emilia Romagna, è in
carica dal 15/03/2013 (in carriera parlamentare per 9 anni e 254 giorni).
Ha aderito al Democratic Leadership Council. E’ componente della direzione del Partito Democratico e nel dicembre 2013 ne è stata eletta Vice Presidente, carica che ha ricoperto fino al maggio 2017. Dal luglio 2017 è responsabile del Dipartimento Minori del PD.
Dal 27/06/2014 è componente della Commissione permanente III
Affari Esteri, precedentemente – dal 07/05/2013 al 27/06/2014 – è stata componente della Commissione permanente VII
Cultura.
Dal 19/07/2013 al 23/10/2013 è stata componente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e dal 23/10/2013 ne è Vicepresidente. In questa veste, è stata promotrice dell’indagine conoscitiva sul disagio e sulla povertà minorile e ne è stata relatrice in Commissione. Sempre in Bicamerale Infanzia è stata relatrice dell’indagine parlamentare sui minori stranieri non accompagnati, conclusa a fine marzo del 2012.
Dal 4 novembre 2015 è componente del Comitato Permanente Sull’attuazione dell’agenda 2030 e Gli Obiettivi Di Sviluppo Sostenibile e del Comitato Permanente Sui Diritti Umani.
Dal 9 luglio 2015 è membro della Delegazione presso L’assemblea Parlamentare Del Consiglio D’Europa,
dapprima come componente supplente e dal 9 ottobre 2017 come componente
effettivo, dove è stata presente – sia alle sedute di Assemblea che di
Commissioni o sottocommissioni per la Cultura e per i Diritti umani – nel corso
di nove missioni dove è intervenuta su mozioni, dichiarazioni o interrogazioni
e precisamente:
-
11/07/2016 | Doc. 14036 | Written declaration – Justice for Giulio Regeni
-
21/04/2016 | Doc. 14036 | Written declaration – Justice for Giulio Regeni
-
04/02/2016 | Doc. 13977 | Motion for a resolution – The plight of children who do not have any civil status documents
Ha preso parte alle seguenti votazioni:
-
28/06/2017 | Recommendation 2109 |Migration as an opportunity for European development
-
28/06/2017 | Resolution 2175 |Migration as an opportunity for European development
-
27/06/2017 | Resolution 2169 |Recognition and implementation of the principle of accountability in the Parliamentary Assembly
-
5/01/2017 | Resolution 2144 |Ending cyberdiscrimination and online hate
-
25/01/2017 | Resolution 2143 |Online media and journalism: challenges and accountability
-
24/01/2017 | Resolution 2142 |The humanitarian crisis in Gaza
-
24/01/2017 | Resolution 2141 |Attacks against journalists and media freedom in Europe
-
27/01/2016 | Recommendation 2084 |Foreign fighters in Syria and Iraq
-
27/01/2016 | Resolution 2091 |Foreign fighters in Syria and Iraq
-
27/01/2016 | Resolution 2089 |Organised crime and migrants
-
27/01/2016 | Resolution 2088 |The Mediterranean Sea: a front door to irregular migration
-
27/01/2016 | Resolution 2090 |Combating international terrorism while protecting Council of Europe standards and values
-
26/01/2016 | Resolution 2085 |Inhabitants of frontier regions of Azerbaijan are deliberately deprived of water
-
26/01/2016 | Resolution 2086 |Request for partner for democracy status with the Parliamentary Assembly submitted by the Parliament of Jordan
-
26/01/2016 | Recommendation 2083 |Introduction of sanctions against parliamentarians
-
26/01/2016 | Resolution 2087 |Introduction of sanctions against parliamentarians
-
01/10/2015 | Resolution 2077 |Abuse of pretrial detention in States Parties to the European Convention on Human Rights
-
01/10/2015 | Recommendation 2081 |Abuse of pretrial detention in States Parties to the European Convention on Human Rights
-
01/10/2015 | Resolution 2078 |The progress of the Assembly’s monitoring procedure (October 2014-August 2015)
-
30/09/2015 | Resolution 2076 |Freedom of religion and living together in a democratic society
-
30/09/2015 | Recommendation 2080 |Freedom of religion and living together in a democratic society
-
30/09/2015 | Resolution 2075 |Implementation of judgments of the European Court of Human Rights
-
30/09/2015 | Recommendation 2079 |Implementation of judgments of the European Court of Human Rights
-
29/09/2015 | Resolution 2072 |After Dublin – the urgent need for a real European asylum system
-
29/09/2015 | Resolution 2073 |Countries of transit: meeting new migration and asylum challenges
-
29/09/2015 | Recommendation 2078 |Countries of transit: meeting new migration and asylum challenges
Ha partecipato a missioni internazionali, tra le quali: in Giappone
(aprile 2016 – Conferenza Mondiale UNFPA) e in Myanmar (settembre 2016)
SANDRA ZAMPA XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI MARZO
2013 – MARZO 2018
Camera dei Deputati
XVII legislatura
Ha sottoscritto – come cofirmataria – la
proposta di inchiesta parlamentare MARAZZITI ed altri per l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sul trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di identificazione ed espulsione e nei centri di accoglienza per richiedenti asilo" (Doc XXII, n.19) (presentata il 21dicembre 2013).
Ha sottoscritto alcune proposte di modifica al Regolamento:
-
Coppola ed altri: Articolo 22: Istituzione della XV Commissione
permanente – Agenda digitale e innovazione tecnologica (DOC II, n. 7) (presentata
il 25 settembre 2013) -
Nicoletti ed altri: Articoli 1-bis e 12, comma 2-bis: Nuove
norme in materia di trasparenza e introduzione del Codice di condotta dei
deputati (DOC II, n. 1)(presentata il 5 dicembre 2014 )
Alla Camera dei Deputati, nel corso della XVII legislatura, ha presentato 15 disegni di legge come prima firmataria e ne ha sottoscritti oltre 80. Ha presentato oltre 40 atti parlamentari:
Atti presentati e sottoscritti alla Camera
tipo di atto: |
Prima firmataria: |
Co-firmataria |
Relatrice |
disegni di legge |
|||
mozioni |
– |
||
interpellanze |
– |
||
interrogazioni a risposta orale |
– |
||
interrogazioni a risposta scritta |
– |
||
interrogazioni in commissione |
– |
||
risoluzioni in commissione |
– |
||
risoluzioni conclusivi |
– |
||
odg in assemblea |
– |
||
emendamenti |
DISEGNI DI LEGGE
PRIMA FIRMATARIA
Legge n.47 del 7 aprile 2017-
Gazzetta Ufficiale n. 93 del 21 aprile 2017
Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati
Legge
n.47 del 7 aprile 2017- Disposizioni in materia di misure di protezione dei
minori stranieri non accompagnati pone l’Italia quale primo Paese europeo ad
essersi dotato di un a normativa a tutela dei minori stranieri non
accompagnati.
La
legge riafferma il principio di inespellibilità dei minori stranieri soli dal
territorio italiano, già sancito a livello internazionale dalla Convenzione del
Fanciullo di New York e, a livello nazionale, dall’Art. 19 del TU Immigrazione.
La Legge
disciplina le procedure per garantire:
1.un sistema organico e specifico di accoglienza,
con strutture dedicate alla prima accoglienza-identificazione dei minori (in
cui il tempo di permanenza massima è dimezzato: da 60 a 30 giorni) e il
successivo trasferimento nel sistema di seconda accoglienza in centri che
aderiscono al Sistema per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) diffusi su
tutto il territorio nazionale. Prima dell’approvazione della legge i minori
venivano invece identificati negli hotspot, strutture non idonee; inoltre, data
la disponibilità limitata di posti negli Sprar, spesso i minori soli venivano
accolti nei Centri per l’accoglienza straordinaria (Cas) che non garantivano
adeguati standard di accoglienza. La Legge promuove inoltre lo sviluppo
dell’affido familiare come strada prioritaria di accoglienza rispetto alla
permanenza nelle strutture.
2.standard omogenei per l’accertamento dell’età e
l’identificazione che si dovranno svolgere alla presenza di un mediatore
culturale realizzando così l’attesa procedura uniforme a livello nazionale.
Prima della legge non esisteva infatti una procedura di attribuzione dell’età
uniforme che, d’ora in poi, sarà invece notificata sia al minore che al tutore
provvisorio (assicurando così anche la possibilità di ricorso).
3.la protezione dell’interesse del minore. La
legge promuove infatti la tutela esercitata da privati cittadini e istituisce
la figura del tutore volontario del minore non accompagnato, stabilisce regole
più chiare per la nomina dei tutori e la creazione dell’albo dei tutori
volontari a cura dei Tribunali dei minori. Attribuisce inoltre la priorità
all’affidamento in famiglia come principale strada di accoglienza rispetto alle
strutture; prevede il ricorso a due unici tipi di permessi di soggiorno, quello
per minore età e quello per motivi familiari, che potranno essere richiesti
direttamente agli uffici della questura competente anche in assenza della
nomina del tutore. Richiama l’attenzione ai ricongiungimenti familiari
attraverso indagini, svolte dalle autorità competenti nell’interesse del
minore, i cui esiti saranno comunicati sia al minore sia al tutore;
stabilisce il passaggio della competenza sul rimpatrio assistito al Tribunale
per i minorenni, organo costituzionalmente dedicato alla determinazione
dell’interesse del minore, al contrario del precedente organo competente
(Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del
ministero del lavoro e delle politiche sociali).
4.il diritto alla salute e all’istruzione con
misure che superano gli impedimenti burocratici che precedentemente non
consentivano ai minori soli di goderne a pieno ed effettivamente. A tal
proposito la legge infatti prevede da un lato – per quanto concerne il diritto
alla salute – l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale anche in assenza di
nomina del tutore e dall’altro – per quanto concerne il diritto all’istruzione
– l’attivazione di specifiche convenzioni per l’apprendistato e la possibilità
di acquisire i titoli conclusivi dei corsi di studio anche quando, al
compimento della maggiore età, non si possegga più un permesso di soggiorno.
Viene inoltre prevista la possibilità di supportare il neo maggiorenne fino ai
21 anni di età qualora questo necessiti di un percorso più lungo di
integrazione.
5.il diritto all’ascolto per i minori stranieri non accompagnati nei
procedimenti amministrativi e giudiziari che li riguardano (anche
in assenza del tutore) e all’assistenza legale, avvalendosi del gratuito
patrocinio a spese dello Stato. È prevista inoltre la possibilità per le
associazioni di tutela di ricorrere in sede di giurisdizione amministrativa per
annullare atti della Pubblica Amministrazione che si ritengano lesivi dei
diritti dei minori non accompagnati e di intervenire nei giudizi che li
riguardano.
MOZIONI
Numero atto |
Stato Iter |
CONCLUSO promuovere iniziative di ampio respiro, di carattere nazionale e locale, per ricordare le figure delle ventuno Madri Costituenti |
|
RITIRATA affrontare le cause strutturali della discriminazione basata sul genere e a promuovere le condizioni che favoriscono la trasformazione nelle relazioni di genere per renderle egualitarie |
|
IN sostenere progetti e iniziative internazionali, anche attraverso il coinvolgimento |
|
IN assumere iniziative atte ad incentivare il raggiungimento degli obiettivi previsti da |
|
RITIRATA ricercare una soluzione che non sia di tipo emergenziale ma affronti in maniera |
|
IN adottare tutte le iniziative al fine di verificare che la società SIAE sia attualmente gestita nell’effettivo interesse di tutti gli iscritti e che la sua attività sia protesa al raggiungimento degli obiettivi affidati alla società dalla legge |
|
IN CORSO intervenire in ogni sede, europea e internazionale, e in rapporto diretto con il Governo del Myanmar, perché sia modificata in senso democratico la Costituzione del Paese asiatico. |
|
CONCLUSO ripensare gli attuali strumenti di gestione dell’immigrazione irregolare |
INTERPELLANZE
Numero atto |
Stato Iter |
IN CORSO |
|
CONCLUSO |
INTERROGAZIONI A RISPOSTA ORALE
Numero atto |
Stato Iter |
CONCLUSO |
|
IN CORSO |
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Numero atto |
Data – Seduta |
Stato Iter |
21/02/2017 745 |
IN CORSO |
|
23/09/2016 678 |
IN CORSO |
|
29/07/2015 471 |
CONCLUSO |
|
17/01/2014 154 |
CONCLUSO |
|
01/07/2013 43 |
IN CORSO |
|
27/06/2013 42 |
CONCLUSO |
|
16/05/2013 17 |
CONCLUSO |
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
Numero atto |
Data – Seduta |
Stato Iter |
|
21/07/2017 |
839 |
IN CORSO |
|
12/05/2016 |
623 |
IN CORSO |
|
28/07/2015 |
470 |
IN CORSO |
|
17/07/2015 |
464 |
IN CORSO |
|
16/06/2015 |
443 |
CONCLUSO |
|
21/01/2015 |
367 |
CONCLUSO |
|
24/10/2014 |
317 |
IN CORSO |
|
14/05/2014 |
228 |
IN CORSO |
|
14/05/2014 |
228 |
IN CORSO |
|
24/04/2014 |
218 |
IN CORSO |
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE
Numero atto |
Data – Seduta |
Stato Iter |
|
15/03/2016 |
590 |
CONCLUSO |
RISOLUZIONI IN COMMISSIONE
Numero atto |
Data – Seduta |
Stato Iter |
|
06/10/2016 |
687 |
IN CORSO |
|
16/05/2016 |
625 |
IN CORSO |
|
04/05/2016 |
619 |
CONCLUSO |
|
27/03/2015 |
401 |
CONCLUSO |
|
17/10/2014 |
312 |
IN CORSO |
|
19/06/2014 |
249 |
IN CORSO |
|
06/11/2013 |
112 |
RITIRATA |
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO
Numero atto |
Data – Seduta |
Stato Iter |
|
26/05/2016 |
|
CONCLUSO |
|
23/09/2015 |
|
CONCLUSO |