Attivare un sistema di diritti e tutele per prevenire le violenze sui minori

MINORI: ZAMPA (PD), SISTEMA CHIARO DIRITTI E TUTELE PER PREVENIRE VIOLENZA
la politica deve individuare al piu’ presto soluzioni concrete

Roma, 11 ott. (AdnKronos) – “Ogni 5 minuti nel mondo una bambina o una ragazza muore a causa di violenze. E in Italia le cose non vanno meglio: oltre 950 minori hanno subito violenza sessuale. Più di 2 bambini ogni giorno, in Italia, sono vittime di questo odioso e ripugnante reato. Sono 5.383 i minori che in Italia nell’ultimo anno hanno subito un reato e di questi il 58% è femmina, percentuale che cresce ogni volta che si tratta di un reato a sfondo sessuale. La violenza domestica resta la causa più frequente: 1618 vittime di maltrattamento dentro le pareti di casa, il 51% è femmina”. Lo dichiara Sandra Zampa, deputata del Pd e vice presidente della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza in occasione della Giornata mondiale delle bambine.

“Dinnanzi a questo che non esito definire uno stato di allarmante e grave degenerazione del tessuto connettivo della società – aggiunge Zampa – la politica deve individuare al più presto soluzioni concrete. È necessario introdurre in tutto il paese un sistema chiaro di diritti e tutele per prevenire, intercettare e intervenire nelle situazioni di rischio o disagio”.

“E’ urgente – continua – una riorganizzazione dei sistemi di coordinamento nazionale e la creazione di un database delle casistiche che consentano l’incrocio dei dati ai fini di una programmazione e pianificazione di politiche fattive e puntuali. Occorre investire su nuove prassi formative dei professionisti che a più livelli si occupano di minori e bisogna arrivare a garantire un monitoraggio costante del fenomeno dell’abuso e del maltrattamento, anche sull’esempio di quanto è stato fatto in altri Paesi Europei che preveda di rimettere al centro la protezione dei minori attraverso l’aggiornamento di tutti gli operatori coinvolti e la garanzia delle cure”.

“Educare e sostenere la parità di genere, in particolare tra gli adolescenti per sconfiggere nuovi e antichi pregiudizi, è un compito al quale non si deve rinunciare mai. Le bambine e le ragazze – conclude l’esponenete dem – assieme a tutti i bambini e ragazzi, custodiscono per noi la possibilità di un futuro migliore. Trascurare questa verità oggi mortifica e spegne le loro vite in modo imperdonabile e ci condanna ad un domani peggiore”. (Sib/AdnKronos) ISSN 2465 – 1222 11-OTT-17 17:25 NNNN

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last ott 11, 2017 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it