Per sospenderne uno se ne bloccano centomila – Presidio ARCI davanti al Tribunale di Bologna

Presidio davanti al Tribunale di Bologna
Lunedì 30 giugno Ore 18

PER SOSPENDERNE UNO SE NE BLOCCANO CENTOMILA
Questo è l’effetto della norma salva-Berlusconi contenuta nel decreto-legge sulla sicurezza approvato martedì scorso dal Senato e ora in discussione alla Camera.
Per bloccare il processo Mills in corso a Milano, nel quale Silvio Berlusconi è accusato di corruzione in atti giudiziari, vengono sospesi per un anno tutti i processi per fatti commessi fino al 30 giugno 2002, ad esclusione di quelli che si svolgono nei confronti di detenuti per altra causa e per reati puniti con pena più grave.
Nel distretto della Corte di Appello di Bologna, comprendente tutta la regione, si tratta di quasi 20.000 procedimenti davanti al giudice per le indagini preliminari, di quasi 2.000 processi che pendono davanti al Tribunale monocratico e di circa altri 300 davanti al Tribunale in composizione collegiale.
Per effetto di norme collegate molti di questi processi potrebbero non riprendere più, con il risultato che gli autori di reati gravissimi (omicidi colposi a vario titolo, violenza sessuale, estorsione, rapina, corruzione, frode fiscale) rimarrebbero impuniti e alle vittime non verrebbe resa alcuna giustizia.
Il decreto-legge introduce l’aggravante specifica per i reati compiuti da chi si trovi
illegalmente sul territorio nazionale che è l’anticamera del reato di immigrazione
clandestina, fumo negli occhi per un’opinione pubblica preoccupata dalla criminalità senza con ciò contrastarla in modo più efficace. Il decreto prevede anche la misura demagogica dell’esercito utilizzato per funzioni di ordine pubblico nelle aree metropolitane.
Con il disegno di legge sulle intercettazioni approvato dal Governo il quadro si completa.
Ai magistrati verranno rese più difficili le intercettazioni e per i giornalisti che pubblicano le notizie prima dei processi è previsto il carcere.
Per queste ragioni l’Arci invita tutta la cittadinanza a partecipare al presidio di lunedì prossimo alle ore 18 davanti al Tribunale di Bologna.

 ARCI

Cari amici dell’ARCI,
aderisco pienamente alla vostra iniziativa anche se non posso essere qui con voi oggi per un impegno preso da tempo con i corrispondenti in Italia della stampa francese che mi hanno invitato a discutere di: “Quale avvenire per la sinistra in Europa“. 

Come vedete i problemi che stiamo affrontando in Italia, di individuare un profilo identitario, un ruolo e un progetto che conquisti la maggioranza degli elettori, interessano tutta l’Europa.

La manifestazione di oggi richiama tutti noi al dovere di avere cura del nostro sistema democratico: la sovranità della legge è certamente un pilastro della democrazia.

Tutti dobbiamo concorrere a far comprendere agli italiani che non sono possibili eccezioni alle regole e alle norme che, sole, garantiscono davvero una pacifica convivenza.

Ciò che ci deve indignare inoltre è che l’ansia di mettere al riparo il premier dai processi è diventata talmente prioritaria da far dimentica al Pdl le preoccupazioni per la sicurezza sociale, quelle stesse preoccupazioni che in campagna elettorale sono state demogogicamente sbandierate.

Agli italiani la destra si guarda bene dal far sapere che il decreto che mette in salvo Berlusconi implica la non celebrazione di una larga tipologia di processi, compresi quelli per i reati di stupro, violenza e rapina. Da più parti si parla di amnistia mascherata.
Per questo sono grata all’ARCI che ha voluto rendere visibili le preoccupazioni di tanti.
Con l’augurio che la vostra iniziativa riesca a scuotere le coscienze dei nostri cittadini e che anche da Bologna arrivi un messaggio chiaro e forte al governo contro questo provvedimento.
On. Sandra Zampa

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last giu 30, 2008 Categorie: Territorio ,Sul territorio
Tag: , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it