CIE MODENA. ZAMPA (PD) CONTRO PREFETTO:DIABOLICO PERSEVERARE. LA DEPUTATA CONTRO LA DECISIONE DI RINNOVARE CONTRATTO A OASI
(DIRE) Bologna, 5 giugno. – “Leggo con preoccupazione le dichiarazioni del prefetto Basile di Modena circa il Cie di Modena e l’Oasi. Non resta altro commento che: ‘errare è umano, ma perseverare diabolico.'”. Così la deputata Pd Sandra Zampa attacca la decisione del prefetto di Modena, Benedetto Basile, annunciata alla ‘Dire’, di proseguire il contratto col consorzio “Oasi” per la gestione del centro di identificazione ed esplusione della città della Ghirlandina.
Il prefetto di Modena ha spiegato la decisione con la necessità di garantire i pagamenti del Viminale a Oasi, che a sua volta ha sempre addotto i ritardi nel saldo della convenzione come motivo del mancato pagamento degli stipendi ai propri operatori.
Ma Zampa, fra i parlamentari più attivi per la chiusura dei Cie, ricorda al prefetto di Modena che “ci sono lavoratori a Bologna che, colpevoli di non essere in possesso di un contratto da dipendenti, non hanno percepito da molti mesi un euro di quelli dovuti, neppure attraverso la Prefettura. Quanti altri lavoratori dobbiamo immaginare in condizioni come quelle? E quanto peggiore vogliamo lasciare che divenga la condizione delle persone recluse nel Cie? Non ci basta che oggi persino il New York Times dedichi un servizio di denuncia a questa vergogna italiana?”.
(Com/Mas/ Dire) 18:30 05-06-13