Dopo un banchetto “mattutino” in via Emilia Ponente, dove faccio conoscenza con la mitica volontaria Lucia (dieci anni in CGIL e un successo personale: l’apertura di due sedi del sindacato nel suo quartiere, Borgo Panigale) in serata partecipo all’iniziativa “I candidati si presentano” organizzata al Circolo del Partito Democratico della Cirenaica. Con me anche Raymond Dassi e Carmine Casella.
Alla parete un pannello con la scritta: “Fantastico” e la firma del presidente Romano Prodi. Mi spiegano che è un “reperto” della festa dell’Unità. Questo circolo fa parte del territorio del Collegio 12 dove il Professore è stato eletto e dove anche Arturo Parisi ha trovato il consenso degli elettori alle suppletive del 1999. Un luogo “storico” per la costruzione dell’Ulivo.
Mi presento, rispondo a qualche domanda e prima di salutare ascolto la raccomandazione di un’insegnate: “Visto che sta andando ad un incontro sulla scuola non dimentichi il tema dell’immigrazione e dell’inclusione scolastica, Per la scuola pubblica di oggi questa è la vera sfida” .