Abbiamo ancora quattro giorni per convincere gli indecisi !
Se riusciamo a (ri)conquistare la guida del Paese sono già pronti alcuni Disegni di legge. Idee-forza del PD tradotte in proposte legislative per cambiare l’Italia, renderla più moderna e più giusta.
Walter Veltroni ha promesso che, se diventerà premier, li porterà già alla prima seduta del nuovo Consiglio dei Ministri.
I Ddl vanno dal fisco («Un fisco per lo sviluppo e l’equità») alla ricerca («Premiare il merito»), dall’ambiente («Rottamiamo il petrolio») alle prime misure per la riduzione delle emissioni di CO2 e per l’innovazione l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili). Dal Mezzogiorno («Scommettere sul Sud») fino alla sicurezza («Contrasto alla criminalità»).
E poi giustizia («Per una giustizia efficiente e rapida»), lavoro («Contrasto alla precarietà del lavoro») immigrazione («Diritto alla cittadinanza, contrasto all’immigrazione clandestina»), famiglia («Dote fiscale per i figli»), pari opportunità («Partecipazione delle donne alla vita economica, sociale, politica e istituzionale), casa («Misure in materia di affitti, acquisto della prima casa e sviluppo dell’edilizia residenziale»), radiotelevisione e banda larga.
Ma una delle priorità é la semplificazione legislativa («Un’Italia più semplice»), condizione indispensabile per rilanciare il nostro paese liberandolo dall’eccesso di burocrazia che ora lo frena.