Casola Valsenio
“Una legge per i pompieri volontari“
La parlamentare Sandra Zampa all’inaugurazione della sede.
Casola Valsenio
Parte da Casola Valsenio la riscossa dei vigili del fuoco volontari per avere un riconoscimento assicurativo. A portare avanti la proposta di legge e’ l’onorevole del PD, Sandra Zampa, addetta stampa di Romano Prodi nella precedente legislatura, che oggi sara’ presente all’inaugurazione della sede.
L’iniziativa della parlamentare bolognese, è ben gradita dai tanti che impiegano il loro tempo libero come vigili del fuoco volontari.
“Durante la campagna elettorale – spiega Sandra Zampa – avevo promesso che mi sarei impegnata a presentare una proposta di legge sui vigili del fuoco volontari “.
Da sistemare, in modo particolare, c’è l’aspetto previdenziale.
“I vigili del fuoco volontari – spiega la parlamentare del Partito Democratico – oltre a dedicare il loro tempo libero, quando c’è una emergenza vanno in aspettativa non retribuita dal lavoro. La necessità di dare vita a una normativa previdenziale nasce dal fatto che attualmente, quando operano, sono trattati in modo diverso rispetto ai colleghi di ruolo.”
“Significa che, in caso di infortunio, ad esempio, hanno diritto a un risarcimento oltre che alle cure mediche. Non è così, invece, in caso di morte o di invalidità permanente”.
Una legge deve però fare i conti con la copertura finanziaria.
“Questa – ribatte pronta Sandra Zampa – dai calcoli che sono stati fatti verrebbe a costare un milione di euro all’anno, vale a dire, una cifra decisamente bassa. Inoltre, la mia aspirazione, è far capire cos’è il volontariato oggi e fare in modo che i volontari siano sempre di più”.
Intanto, domani (oggi ndr), a Casola Valsenio l’inaugurazione di una sede di vigili del fuoco volontari.
“Questi distaccamenti di volontari – commenta Sandra Zampa – sono fra l’altro molto efficaci. In un anno, ad esempio, si arriva a coprire qualcosa come cinquecento interventi, il tutto con un costo di circa 50mila euro.”.
Per fare una legge servono alleanze.
“Oltre ai miei colleghi di opposizione, spero di coinvolgere anche quelli di maggioranza, in modo particolare gli emiliano romagnoli, come Mazzucca, Casini, Cazzola e altri”.
Una iniziativa che, ufficialmente, si può dire che parte da Casola Valsenio.
“Sì, conferma Sandra Zampa – ed è significativo che la proposta arrivi dalla nostra regione, una terra dove, il tema del volontariato ha radici antiche.