Roma, 13 giu. (Apcom) – Sandra Zampa, portavoce di Romano Prodi, conferma la decisione del Professore di querelare il Giornale di Vittorio Feltri e in una nota fornisce la sua versione dei fatti:
“La malafede del Giornale non finisce mai di stupire. Per questo, anche a tutela dell’opinione pubblica, che ha il diritto di giudicare fatti e persone sulla base di elementi di verità, ritengo opportuno raccontare come sono andate le cose. Il Giornale ha pubblicato ieri una falsa notizia riguardante il Presidente Prodi e la BP nonostante che la notizia fosse già stata smentita con ampia pubblicità. Di conseguenza, leggendo in ciò una chiara volontà diffamatoria, è stato annunciato da parte del Presidente il ricorso alle vie legali nei confronti del Giornale”.
“Nel pomeriggio di ieri, dopo che la decisione era stata annunciata alle agenzie – racconta Zampa – ho ricevuto una telefonata di Laura Cesaretti, giornalista del quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi con la quale mi si chiedeva di sondare se fosse già avviata la querela e quali fossero le condizioni del Presidente per rinunciarvi.
La mia risposta è stata che la smentita fosse pubblicata con pari evidenza rispetto alla notizia errata, insieme alle scuse del direttore. La risposta del Giornale di oggi conferma l’intento diffamatorio del quotidiano e la sua malafede, in quanto si confondono fatti e notizie. Per questo, anche a tutela dei lettori del Giornale, si conferma la decisione di adire le vie legali”.