Grazie al lavoro del Governo di Romano Prodi, l’Italia si avviava ad essere più libera ed equa. Il risanamento dei conti pubblici, le liberalizzazioni in favore dei consumatori, l’investimento sui giovani e le innovazioni delle politiche di welfare stavano manifestando i primi concreti cambiamenti del Paese.
Una coalizione frammentata e litigiosa ha però offuscato i buoni risultati ottenuti e ha messo in discussione l’attuazione di politiche nuove e incisive.
Per questo il Partito Democratico ha deciso di correre libero, per poter realizzare le riforme di cui il Paese ha bisogno. Per questo abbiamo costruito un partito nuovo, forte e coeso, per dare all’Italia un progetto credibile di cambiamento e innovazione. E’ un progetto che cambierà il nostro Paese, del tutto alternativo a quello del Partito del Popolo della Libertà.
Per raggiungere questo obiettivo vi chiediamo due voti al Partito Democratico.
L’attuale legge elettorale, infatti, prevede un premio di maggioranza sia alla Camera che al Senato. Alla Camera il premio viene calcolato su base nazionale: a chi ha ricevuto il maggior numero di voti vengono assegnati 340 seggi su 630. Al Senato, il premio di maggioranza è invece calcolato su base regionale: viene assegnato così il 55% dei senatori.
Quindi, solo votando il Partito Democratico alla Camera e al Senato si può assicurare al Governo del Paese un governo stabile. In questo modo sarà possibile realizzare il programma di Governo, che permetterà all’Italia di ripartire e di crescere.