1.000 DEPUTATI PER UNA TASSA SULLA SPECULAZIONE FINANZIARIA!
Appello indirizzato a:
I Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea
Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio dell’Unione Europea
José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea
Algirdas Šemeta, Commissario per la Fiscalita’
Noi, oltre mille deputati nazionali, vi sollecitiamo a prendere tutte le misure necessarie per l’introduzione della tassa europea sulle transazioni finanziarie (TTF).
Gli stati europei pagano ancora le pesanti conseguenze della crisi causata dai mercati finanziari. Tutti si sentono dire che è necessario ridurre il deficit, che bisogna contribuire agli effetti della crisi. Ma non tutti ne sono responsabili. Gli speculatori finanziari continuano indisturbati come nel 2008, prima della crisi, e senza conseguenze! Usciamo dalla crisi con misure più giuste. I costi della crisi non devono essere sostenuti dai cittadini ma dagli speculatori che l’hanno causata.
Nel parlamento europeo ed a livello nazionale i leader dei nostri partiti sostengono la tassa sulle transazioni finanziarie ed hanno già iniziato percorsi legislativi in tal senso. Vogliamo un contributo giusto ed efficace dei mercati finanziari a favore della comunità.
Reiteriamo il nostro appello per l’introduzione immediata e su larga scala, all’interno dell’Unione Europea, di una tassa sulle transazioni finanziarie con le cinque condizioni seguenti:
- 0.05% e non meno: chiediamo una percentuale estremamente bassa per evitare che la tassa possa pesare sui cittadini e l’economia reale.
- 200 miliardi: chiediamo una tassa applicabile su larga scala e capace quindi di coprire tutte le sezioni del settore finanziario assicurandone il loro contributo. Una tassa europea sulle transazioni finanziarie puo’ generare un’entrata di oltre €200 miliardi all’anno. La proposta della destra europea ne genererebbe 20 di miliardi, esattamente dieci volte meno della nostra.
- Prima una tassa europea: Chiediamo che ci si impegni a pieno per l’introduzione di una tassa a livelo globale. Allo stesso tempo, mentre lavoriamo in questa direzione, crediamo sia necessario procedere con una tassa a livello europeo come primo passo verso una strategia globale.
- Una tassa che fornisce importanti risorse per una moderna agenda progressista: L’agenda di “sola austerità” dei conservatori ha conseguenze terribili sui nostri cittadini. E’ per questo motivo che, nel contesto della nostra strategia per superare la crisi, dobbiamo proteggere il ruolo essenziale della dimensione sociale, ambientale e globale.
- Chiediamo la definizione di date precise per la messa in atto della tassa: Decisioni nel 2012 per un’implementazione nel 2013.
Noi firmatari chiediamo a tutti i leader europei di rispondere alle richieste dei cittadini europei introducendo una tassa europea sulle transazioni finanziarie senza ulteriori ritardi.