INTERCETTAZIONI: ZAMPA, INNOCENZI HA VIOLATO CODICE AGCOM (ANSA) – ROMA, 26 GIU –
‘In base alle intercettazioni del caso che riguarda Berlusconi e Saccà, Giancarlo Innocenzi ha violato il codice etico dell’Agcom e dovrebbe trarne le conseguenze’.
Lo dichiara Sandra Zampa deputata del Partito Democratico. ‘Le norme del Codice Etico dell’Autorità per le Comunicazioni – spiega Zampa – alle quali sono chiamati a sottostare dipendenti, consulenti e,ovviamente, i componenti dell’Autorita’, parlano in modo limpido.
All’articolo 2 viene imposto l’obbligo a ‘tenere un comportamento ispirato a lealtà, imparzialità, diligenza, nonchè a correttezza personale, nella consapevolezza che l’attivita’ dell’Autorità è rivolta alla soluzione di questioni di particolare delicatezza e coinvolge rilevanti interessi economici di soggetti operanti nei settori delle comunicazioni”.
‘Non pare proprio che il comportamento del commissario Innocenzi – conclude l’esponente democratica – si sia attenuto a questi semplici ma chiari principi. A quanto risulta dalle intercettazioni, egli contemporaneamente svolgeva il ruolo di controllore e consigliere dei controllati, lavorando a operazioni che favorivano interessi decisamente privati.
Ci sono gli elementi affinche’ il Comitato Etico dell’Agcom intervenga’. (ANSA).