INFANZIA: FIGLI NATI DENTRO E FUORI IL MATRIMONIO UGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE.
Conferenza Stampa del Pd con Serafini, Della Monica, Ferranti, Zampa – Sala Nassirya, Giovedì 10 maggio, ore 12.
Giovedì 10 maggio alle ore 12, la senatrice del Pd Anna Maria Serafini, vicepresidente della commissione bicamerale per l’infanzia, e la senatrice Silvia Della Monica, capogruppo del Pd in commissione Giustizia, insieme alle deputate Donatella Ferranti, capogruppo del Pd in commissione Giustizia alla Camera e Sandra Zampa, capogruppo del Pd nella commissione bicamerale per l’infanzia, illustreranno alla stampa le proposte di modifica al disegno di legge 2805 che reca “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali” che dopo l’approvazione alla Camera verrà discusso nell’Aula del Senato la prossima settimana.
Il DDL, infatti, è destinato a sanare la situazione attuale, profondamente discriminatoria e ingiusta, che vede ancora differenze tra figli nati dentro e fuori dal matrimonio. Perche’ cio’ si realizzi devono essere rispettate due condizioni: che vengano riconosciute a tutti i figli le stesse garanzie, in caso di crisi definitiva della relazione tra i genitori, siano essi sposati o no, e che la tutela di questi diritti sia affidata ad un unico giudice specializzato, come indicano il Parlamento, il Consiglio e la Commissione europea.
E’ ora che finalmente i figli abbiano tutti gli stessi diritti. In questi ultimi anni ci si è avvicinati più volte a trovare una soluzione, ma mai in modo soddisfacente e completo. Finalmente, ora sarà possibile cambiare rotta. All’incontro, che si svolgerà presso la Sala ‘Caduti di Nassirya’ del Senato, saranno à inoltre presenti Cecilia Carmassi, responsabile nazionale politiche per la famiglia del Pd e l’avvocato Maria Giovanna Ruo.
Roma, 9 maggio 2012