Il Premier, indagato, si dimette per essere libero di difendersi dalle accuse e per salvaguardare il prestigio del Paese.

Questione di stile…Ecco il testo integrale dell’intervento del Presidente del Consiglio, che annuncia in Parlamento le sue dimissioni:

“Sono fiero di appartenere ad uno Stato in cui un Premier può essere investigato come un semplice cittadino.

Un Premier non può essere al di sopra della legge, ma nemmeno al di sotto. Se devo scegliere fra me, la consapevolezza di essere innocente, e il fatto che restando al mio posto possa mettere in grave imbarazzo il Paese che amo e che ho l’onore di rappresentare, non ho dubbi: mi faccio da parte perchè il Primo Ministro deve essere giudicato come gli altri.

Dimostrerò che le accuse sono infondate da cittadino qualunque. Errori ne ho commessi e me ne pento. Per la carica che occupo ero consapevole di poter finire al centro di attacchi feroci. Ma nel mio caso si e’ passata la misura.”

Ehud Olmert, ex Presidente del Consiglio israeliano. Dimessosi il 31 luglio 2008 prima ancora di essere formalmente incriminato. Non per corruzione di testimoni o di dirigenti televisivi, non per compravendita di senatori, non per frode fiscale, ma per mancata dichiarazione di uno dei suoi finanziamenti elettorali (100.000 euro donati dal magnate americano Morris Talsunky).

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last ago 5, 2008 Categorie: Parlamento ,In Parlamento
Tag: , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it