“Il Presidente del Consiglio pretende di dare lezioni all’intera Europa e di zittirne perfino i suoi massimi rappresentanti. Dov’è il grande statista?”.
Così Sandra Zampa, parlamentare democratica e membro della Commissione Politiche Comunitarie della Camera, commenta il botta e risposta tra il Presidente del Consiglio e Josè Manuel Barroso: “Siamo arrivati al punto che un Presidente della Commissione europea si trova a dover sottolineare e rivendicare l’indipendenza degli organi europei dalle pressioni dei singoli governi.
Il premier -continua Zampa- dimostra nuovamente di saper mettere solo bavagli, quando suo compito sarebbe invece quello di diffondere e far crescere lo spirito europeo, di portare l’Europa tra la gente, nelle strade delle nostre città.
L’Europa, così come la magistratura, sono per lui solo ostacoli da superare, vincoli da sciogliere. Se non è possibile la loro eliminazione, lui provvede a farle tacere. Non ricorda che viviamo in uno Stato democratico che vive in un’Europa democratica? – si chiede Zampa. Dov’è il grande statista?”.