Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (A.C. 6)
SANDRA ZAMPA. Signor Presidente, è molto triste trovarsi in quest’Aula oggi a discutere di un pacchetto di proposte emendative che, in realtà, copre un articolo aggiuntivo utile soltanto alle aziende del Presidente del Consiglio. È dal 1999 che Europa 7 attende di poter esercitare un proprio diritto, cioè quello di trasmettere.
Per avere giustizia, a causa dei regimi transitori che si sono succeduti anno dopo anno, è stato necessario che intervenisse l’Europa. La Corte di giustizia delle Comunità europee si è espressa, stabilendo che i regimi transitori non rispettano le direttive europee e che, quindi, Retequattro ha goduto di benefici illegittimi. In questo modo, la Corte ha di fatto confermato l’esistenza di un’anomalia italiana nel settore che consiste in una concentrazione di potere nel sistema radiotelevisivo (Proteste dei deputati del Partito della Libertà e Lega Nord Padania – Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).
PRESIDENTE. La invito a concludere.
SANDRA ZAMPA. Sarebbe un bel gesto se il Governo ritirasse questa proposta emendativa…
PRESIDENTE. Deve concludere.
SANDRA ZAMPA. Mentre a Napoli annunciate di aver risolto parte dei problemi del Paese, a Roma risolvete i problemi…
PRESIDENTE. La prego di concludere, il suo tempo è scaduto. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l’onorevole…
SANDRA ZAMPA. A Roma si risolvono i problemi delle aziende del Presidente del Consiglio!