Questa notte è morto il Vigile del Fuoco volontario Massimo La Scala, di Bosconero in provincia di Torino, mentre con la sua squadra cercava di ripristinare la sicurezza e l’agibilità delle vie di comunicazione colpite da una violenta tempesta.
SIMONE MESSINA – MONZUNO (BO) 2006
CESARE BERTOCCHI – GAZZANIGA (BG) 2007
MASSIMO LA SCALA – BOSCONERO (TO) 2009
Da: Segreteria Generale Vigili del Fuoco Volontari
Oggetto: Tragica scomparsa del vigile del fuoco volontario Massimo La Scala di Bosconero (TO)
Da 40 anni al servizio del volontariato dei vigili del fuoco
Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica 18 dicembre 1972, n. 1160
Segreteria Generale – Telefax 178-2236518 E-mail: marangoni.fa @ tiscali.it
Comunicazione n° 09/340G del 02 luglio 2009
Profondamente addolorato mi duole darvi la notizia della tragica scomparsa del mio collega di Distaccamento Massimo La Scala che questa notte durante un intervento con la squadra di Bosconero (TO) ha perso la vita in un incidente stradale; i tre colleghi che erano con lui, fra cui il capo Distaccamento CSV Rosario Noè, sono rimasti feriti anche se fortunatamente non corrono pericolo di vita.In una serata funestata da una violenta tempesta, la squadra di Bosconero è stata chiamata per una serie di interventi nella collina torinese allo scopo di garantire il ripristino della sicurezza e dell’agibilità delle vie di comunicazione. Giunti nei pressi dell’abitato di Casalborgone all’incorociare di un un automezzo proveniente dal senso opposto, l’autopompa si avvicinava verso il bordo della strada il cui cedimento causò l’uscita di strada del mezzo trascinandolo in un dirupo.
Tre colleghi pur visibilmente feriti sono riusciti faticosamente ad uscire dall’automezzo mentre per il povero Massimo, incastrato fra le lamiere e comunque non visibile a causa della grande quantità di fango, si è dovuto attendere il soccorso dei colleghi permanenti del Distaccamento di Stura e dell’altra squadra di Bosconero nella quale prestava servizio il fratello Gianfranco.
Il Comandante provinciale ing. Cosimo Pulito dopo essere corso sul luogo dell’incidente nella notte è andato a trovare i colleghi ricoverati all’ospedale di Chivasso (TO).
Massimo La Scala, 27 anni, lascia la moglie e due figli in tenera età.
Messaggi di cordoglio possono essere spediti al seguente indirizzo:
Famiglia La Scala
Strada Ronchi del Bosco, 22
10080 Bosconero (TO)
Non appena riceverò ulteriori informazioni sarà mia premura girarvele immediatamente
Il Segretario Generale
Fabio MARANGONI