Partecipare oggi, 8 marzo, alla manifestazione organizzata dal Partito Democratico in Piazza del Nettuno alle ore 18 è importante. Sono certa che saremo in tanti, tantissimi, perché è inaccettabile che i diritti dei cittadini di Bologna siano meno importanti di quelli degli elettori del Pdl in Lazio e Lombardia. Come è inaccettabile che questo governo cambi le regole democratiche che sovrintendono la vita del Paese secondo i propri scopi.
Una soluzione, nel rispetto della Legge, poteva essere individuata insieme alle forze dell’opposizione, non è stato fatto perché al governo Berlusconi non interessa e non piace il confronto democratico. Il Partito Democratico denuncia da sempre questa anomalia antidemocratica del governo di centro destra che non rispetta il Parlamento e tende, a colpi di decreti legge, a svuotarlo del suo vero significato. Ora è sotto agli occhi di tutti quanto abbiamo sostenuto in passato e tutti possono valutare quanto, pur non sottraendoci dalle nostre responsabilità, la nostra protesta sia civile e rispettosa delle Istituzioni. L’avversario infatti non è il Presidente della Repubblica, ma questo governo che esercita il proprio potere con arroganza.
Oggi Piazza del Nettuno si riempia di cittadini che non accettano di essere considerati di serie B, ma che con civiltà e senso delle Istituzioni, manifestano il proprio dissenso difronte ad un abuso di potere così grave, per Bologna e per tutto il Paese.