“Salviamo la scuola elementare” è il titolo dell’incontro, aperto a tutti i genitori e ai docenti, organizzato dalla Consulta Rodari venerdì 10 ottobre, alle ore 17.30 nella Sala del Silenzio del Quartiere San Vitale, in Vicolo Bolognetti 2, a Bologna.
E’ una vera bufera quella che ha investito la scuola pubblica italiana. Con il Decreto legge 137/2008 il Ministro Gelmini ha fatto calare una mannaia che sottrae tempo scuola ai bambini, mette in seria dicussione il tempo pieno e la sua qualità, reintroduce la figura del maestro unico e taglia 90.000 cattedre e 50.000 posti per il personale non docente.
Tutto è avvenuto a soli 15 giorni dall’inizio dell’anno scolastico senza dibattito pubblico, senza ascoltare lo scontento di genitori e insegnanti. Il governo Berlusconi ha messo la fiducia al decreto evitando ancora una volta il confronto parlamentare. Tutto questo è già avvenuto.
Ma aperte rimangono ancora tante domande: cosa succederà nel prossimo anno scolastico? Come sarà garantito il tempo pieno? Chi lo dovrà pagare? Come concilieranno le donne il loro ruolo di madri e di lavoratrici senza la grande risorsa del tempo pieno? Che fine faranno le maestre e i maestri? E i precari della scuola? E chi ci guadagnerà in tutto questo? Cosa ancora possiamo fare per salvare la Scuola italiana?
Ne discutono il 10 ottobre prossimo, insieme ai genitori e ai docenti, i parlamentari bolognesi del PD, Rita Ghedini, Manuela Ghizzoni, Donata Lenzi, Walter Vitali e Sandra Zampa.
Coordina l’incontro Francesca Puglisi, responsabile della Consulta Rodari Bologna.
Scarica il volantino