Pd: Zampa-Soliani, 20 anni fa la vittoria dell’Ulivo
(ANSA) – ROMA, 21 APR -“Venti anni fa l’Ulivo vinceva le elezioni politiche e apriva, proprio grazie a quella straordinaria e inaspettata vittoria, una transizione politica che ancora non si è compiuta.
La storia non può ripetersi e, tuttavia, riteniamo che la lezione ulivista abbia ancora molto da insegnarci oggi. al Furono la qualità della proposta, il progetto di un Paese più giusto e più moderno, la condivisione dei valori della Resistenza e la gioia di sentirsi finalmente tutti uniti nel riconoscimento dei tratti identitari che accomunavano le nostre grandi tradizioni politiche, a mobilitare la società e a convincere anche i più giovani a guardare alla politica con fiducia e al proprio Paese con speranza.” Lo affermano Sandra Zampa, vicepresidente del Partito democratico e Albertina Soliani, gia’ senatrice dem.
“Occorre sapere far tesoro della grande eredità di quei giorni. Il vero cambiamento può avvenire davvero nella condivisione con il popolo degli obiettivi da raggiungere e nell’unità delle forze del centrosinistra. Rinnovamento della società, riforma delle istituzioni, giustizia sociale, attendono di essere completate o realizzate.
Oggi più che mai occorre ripensare e ridisegnare i confini del campo di forze con cui condividere un progetto da proporre al Paese. Al tempo stesso, nel Pd, dobbiamo dire alto e chiaro che nulla di ciò che siamo e abbiamo oggi, con i suoi limiti, le sue inadeguatezze e la sua incompiutezza, ci sarebbero mai stati se un gruppo di coraggiosi e generosi non avessero messo a disposizione di un progetto di cambiamento dell’Italia le proprie intelligenze e vite. Lo fecero sfidando un sistema, anche con errori, ma consegnando al presente un risultato storico che va fatto fruttare.
A quei coraggiosi, non privi di un pizzico di follia, va ancora oggi la gratitudine di molti.” Concludono. PH 21-APR-16 17:11