Roma, 23 dicembre 2013 – “La battaglia che il collega Chaouki sta combattendo al CPA di Lampedusa è sacrosanta. Siamo tutti con lui, e sono certa di interpretare il pensiero delle democratiche e dei democratici quando lo affermo”.
“Non per caso Matteo Renzi ha visitato quel luogo di sofferenza pochi giorni dopo avere assunto la guida del PD. Non c’è distanza tra l’impegno di testimonianza e di condivisione e il necessario lavoro parlamentare per cambiare il sistema grottescamente definito dell’accoglienza degli immigrati”.
“Nei giorni scorsi, il 9 dicembre, la Camera ha approvato una importante Mozione proprio per sollecitare il governo a fare la sua parte: tutto il sistema va ripensato drasticamente perché così com’è ora è semplicemente punitivo e totalmente inefficace dal punto di vista delle politiche per l’immigrazione. Molti sono i problemi che da troppo tempo esigono soluzione: dai Cpa ai CIE, dai minori stranieri ai profughi e rifugiati“.
“Il PD denuncia da anni l’insopportabile violazione dei diritti che la Bossi-Fini porta con sé. Dalla sua abolizione bisogna partire ma intanto il governo agisca subito per assicurare l’accoglienza e il rispetto delle persone immigrate secondo quanto indicato nel testo della mozione approvata a larga maggioranza dall’aula della Camera. Questo è quanto chiediamo al ministro Alfano”.