Carceri, Zampa (Pd): visita Papa sia presa coscienza problema gravissimo
(AGV NEWS) – Roma, 28 marzo 2013 – “La scelta di Papa Francesco I di celebrare il Giovedì Santo con la liturgia della lavanda dei piedi in un carcere minorile del nostro Paese richiama tutti noi, istituzioni, opinione pubblica e mass media, a prendere atto che la condizione carceraria minorile è grave, con troppe situazioni di non tutela e a rischio”.
E’ quanto dichiara Sandra Zampa, deputata del Partito democratico e giá capogruppo in Commissione Bicamerale Infanzia “Il tema della giustizia minorile – continua l’esponente democratica – è una vera emergenza che da troppo tempo attende soluzione. La Legge Gozzini sull’Ordinamento penitenziale del 1975 riconosce l’esigenza di un ordinamento apposito per i minori di età ma non si è mai provveduto in tal senso. Lo stesso istituto della carcerazione minorile appare ormai superato e va di certo ripensato.
E’ giunta l’ora di una nuova, articolata ed efficace riforma. La tutela dei minori è una materia che deve trovare una sua definizione precisa che metta al primo posto il loro superiore interesse. I bambini e gli adolescenti rappresentano, per la loro fragilità, i meno tutelati. Anche per questo, ne sono certa, il Papa ha scelto con suo gesto di farsi “loro servo” invitando la società e le istituzioni a fare lo stesso”.