“L’EPISODIO AI GIARDINI MARGHERITA È SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG”
(DIRE) – Bologna, 20 settembre. – “E’ giusto ed è una buona decisione quella di Amelia Frascaroli di avviare gruppi di auto-aiuto destinati a ragazzi e genitori”. A dirlo è Sandra Zampa, deputata bolognese del Pd e componente della commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza, che commenta la decisione del Comune di Bologna di lavorare a percorsi mirati per prevenire il disagio giovanile. Un annuncio fatto oggi da Frascaroli, nel corso della tavola rotonda “Senza futuro i ragazzi si picchiano?“, organizzata sotto le Due torri dal portale Diregiovani.it e dall’Osservatorio nazionale sul bullismo e doping, dopo la maxi-rissa tra adolescenti ai Giardini Margherita.
“Ciò che è accaduto a Bologna, e accade in tante altre realtà, non è un fatto che possa essere ignorato dalla politica e dalle amministrazioni – sostiene Zampa – i minori e i giovani sono davvero la risorsa del nostro Paese, troppo pochi i finanziamenti a loro destinati, troppo poca l’attenzione che viene loro dedicata”.
Secondo la deputata Pd, la rissa ai giardini Margherita “non è che la punta di un iceberg che emerge, ma la crisi insiste in modo allarmante proprio a danno dei nostri giovani, privati di stimoli culturali, da una parte, e dall’altra, spesso per ragioni economiche, impossibilitati ad avere un impegno sportivo o di approfondimento”.
In un contesto simile, sostiene Zampa, “la scuola pubblica sta troppe ore chiusa, soprattutto per quella fascia di età, tra i 12 e 16 anni, così complessa e delicata”. Insomma, la scuola “ha troppe difficoltà per svolgere quel ruolo sociale che tradizionalmente nel nostro Paese ha sempre svolto. E’ ora di cambiare direzione, di guardare con coraggio e determinazione a risposte e soluzioni che la politica non può disattendere ancora”, afferma Zampa.
(Com/San/ Dire) 19:44 20-09-13