Roma, 17 aprile – “Prendo atto con soddisfazione della scelta del Comitato Media e Minori di avviare un procedimento ‘sanzionatorio’ nei confronti della RAI in riferimento a Uno Mattina e I Fatti Vostri per aver trattato in modo non corretto un caso grave che ha riguardato tre bambini”. Lo dichiara la parlamentare del Partito Democratico Sandra Zampa, vice presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza che nei giorni scorsi ha sullo stesso caso presentato, insieme al collega Vinicio Peluffo (PD) membro della Commissione di vigilanza RAI, un’interrogazione nella stessa Commissione.
“Duole constatare – prosegue la vice presidente della Bicamerale Infanzia – che la RAI abbia fornito una risposta difensiva e reticente alla nostra interrogazione. Non basta evocare i principi della Carta di Treviso. I diritti dei minori vanno concretamente rispettati. Nei casi in questione sono stati invece violati sia alcune parti della Carta di Treviso che i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
“La RAI finge di ignorare – continua la parlamentare – che proprio secondo le normative vigenti e secondo punti di riferimento universali come, appunto, la Carta di Treviso e la Convezione Onu, va evitata la ‘pubblicazione di tutti gli elementi che possono con facilità portare alla identificazione del minore e che a quest’ultimo siano evitati sensazionalismi e qualsiasi forma di speculazione’. Nel caso in questione invece, la comunità in cui i bambini vivono ha avuto elementi sufficienti a riconoscerli per gli innumerevoli dettagli resi noti”.
“Duole inoltre dover prendere atto – conclude l’esponente del Partito Democratico – che gli sforzi e la professionalità di tanti autori e registi televisivi della RAI, che offrono quotidianamente programmi di qualità per i più piccoli con altissimi standard pedagogici, venga messa in discussione da episodi come questo”.