la leader dell’opposizione alla dittatura in Myanmar e premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi sarà a Bologna il prossimo 30 ottobre. Qui riceverà dal sindaco Virginio Merola la Cittadinanza Onoraria conferitale dal Consiglio Comunale nel 2008. Nella stessa occasione il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi le consegnerà la Laurea ad Honorem in filosofia conferitale dall’Alma Mater già nel 2000.
Entrambe queste onorificenze le sono state assegnate quando era ancora agli arresti domiciliari in Myanmar; anche per questo la sua presenza a Bologna rappresenta un evento fondamentale per la storia della nostra Città e della nostra Università.
Aung San Suu Kyi sarà in Municipio alle 9:30 per il conferimento della Cittadinanza Onoraria, ed alle 11:00 riceverà nell’Aula Magna Santa Lucia la Laurea ad Honorem con cerimonia medievale, nel corso dell’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico.
L’idea della tappa bolognese all’interno del lungo viaggio che Suu Kyi intraprenderà in diverse capitali europee è stata concepita durante l’incontro dello scorso marzo, ed è stata concretizzata grazie al costante impegno dell’Associazione Amici della Birmania guidata da ALbertina Soliani.
SZ
[…] mia “Alma Mater”, la più antica università in Europa, non riceverà solo una solenne laurea ad honorem ma sentirà quanto gli italiani la amino e la ammirino non solo come persona ma anche come un […]