Vi invito a partecipare all’incontro:
“Senza esclusione di colpi”. Ovvero “Lo stato della politica ai giorni nostri“
Discussione sullo stato della politica ai giorni nostri e sulle responsabilità del sistema d’informazione
Milano, 8 novembre 2013, ore 18, Circolo della Stampa, corso Venezia 48
A partire dalla presentazione de “I tre giorni che sconvolsero il Pd” di Sandra Zampa, con Piero Bassetti, Giovanni Lanzone, Sandra Zampa. Coordina Marina Cosi.
Tema, lo scadimento della politica in questo Paese. Se ne discuterà con un grande Lombardo, protagonista dell’industria e della politica di questo Paese e con un filosofo che da tanti anni lavora sui temi dell’innovazione d’impresa e del made in Italy, Piero Bassetti e Giovanni Lanzone. C’è speranza o il fondo non è ancora stato scavato? E’ un momento di trasformazione oppure un eterno ritorno? Colpa della “corruttela della razza italiana” (che Machiavelli imputava ai barbari dominatori) o, peggio, colpa proprio degli italiani che “non hanno costumi: hanno delle usanze” come sosteneva Leopardi? Oppure è un momento di crisi epocale dell’occidente, che da noi si declina appunto “all’italiana”?
Lo spunto della serata è di quelli tosti: l’affossamento di Prodi alla presidenza della Repubblica da parte del “suo” partito ed il libro con cui Sandra Zampa, da sempre vicinissima all’ex presidente del Consiglio, ha ricostruito quei tre giorni (la deputata ha fatto i conti ed i famosi 101 “traditori” furono almeno 120…).
Ma la presentazione del volumetto a Milano diventa l’occasione per ragionare sui meccanismi della lotta in tempi di politiche decise sondaggi alla mano, in tempi di personale politico “nominato”, in tempi d’inflazione di talk show tv. E qui interviene il sottotitolo della serata: “E le responsabilità del sistema d’informazione?”. Visto che non a caso tre dei quattro protagonisti della serata sono giornalisti, ossia tutti tranne Bassetti.