“Ha fatto bene il Consigliere comunale PD Leonardo Barcelò ad avanzare la proposta della cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati nati nel Comune di Bologna. E’ un gesto importante, simbolico certo, ma proprio per questo di stimolo al Parlamento ad approvare la riforma sulla cittadinanza“.
Così commenta Sandra Zampa, deputata PD e capogruppo in Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza, la proposta del consigliere comunale L. Barcelò.
“I bambini stranieri e italiani sono il nostro futuro. Come lo affronterà la generazione dei nati in Italia se si sentirà respinta e non voluta dal Paese nel quale è nata, ha studiato, vive? Si deve giungere a questa riforma, in fretta. Ce lo ha ricordato lo stesso Presidente della Repubblica: siamo difronte ad una vera e propria follia cui va posto rimedio.
Sono certa che Bologna saprà portare avanti questa battaglia di principio in difesa dei bambini stranieri che non sono affatto diversi dai piccoli bolognesi con cui condividono scuola e vita nella stessa città.”